Circolare Settimanale dello Studio n. 5 – 09.02.2024

9 Febbraio 2024 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

FONDO GARANZIA MUTUI PRIMA CASA 2024
La “Legge di Bilancio 2024” ha previsto importanti novità per la garanzia per i mutui prima casa: nel dettaglio, si interviene sulla disciplina del Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa, prorogando dal 31.12.2023 al 31.12.2024 la possibilità di usufruire della garanzia massima dell'80%, a valere sul Fondo medesimo – sulla quota capitale dei mutui destinati alle categorie prioritarie, aventi specifici requisiti di reddito ed età. Nella scheda si fa il punto sulla misura, delineando il quadro delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa di abitazione.

NUOVO REGIME DEGLI IMPATRIATI DAL 2024
La nuova disciplina per i lavoratori impatriati con le novità introdotte dal cd. “Dlgs fiscalità internazionale”. Nella scheda si analizzano gli aspetti principali delle nuove disposizioni che  si applicano a decorrere dall’1.01.2024.

NUOVE SOGLIE DIMENSIONALI BILANCI A PARTIRE DAL 01.01.2024
Il Parlamento Europeo ha rivisitato le soglie dimensionali delle micro, piccole, medie e grandi imprese. L’innalzamento significativo dei parametri dimensionali e interessa i bilanci delle imprese relativi agli esercizi finanziari che hanno inizio dal 01.01.2024, o in data successiva. L’applicazione dei nuovi criteri dimensionali ha un ruolo fondamentale in termini di obblighi e adempimenti per le imprese. Nella scheda analizzeremo l’impatto della disposizione in esame.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CU 2024 LAVORATORI SPORTIVI AUTONOMI: ESEMPI PRATICI DI COMPILAZIONE DELLA SEZIONE DATI FISCALI
Gli enti sportivi dilettantistici, quali sostituti di imposta, devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 18 marzo 2024, le CU – Certificazioni Uniche, nelle quali vengono riportati i dati fiscali e previdenziali, relativi ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi. Per effetto della riforma dello sport, contenuta nel D. Lgs. 36/2021 che ha trovato applicazione a partire dal 1° di luglio 2023, è possibile che i sostituti di imposta debbano elaborare e trasmettere due distinti modelli CU 2024. Nella rubrica “Sapere per fare” di questa settimana, analizzeremo alcuni casi pratici di compilazione della sezione dati fiscale del modello di Certificazione Unica per i compensi corrisposti a lavoratori sportivi autonomi. Nella prossima ci dedicheremo a casi pratici di compilazione in presenza di compensi di lavoro subordinato e di collaborazione coordinata e continuativa.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 09.02.2024 AL 23.02.2024

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito